Puro divertimento in vacanza
GODITI & ESPERIENZA AUSTRIA
/

Tutte le informazioni per viaggi dall'Italia verso l'Austria

Per le vostre vacanze in Austria c’è un unico riferimento: Austria per l’Italia Hotels, un’associazione alberghiera fondata nel 1986 che riunisce un gruppo di hotel, da tre a cinque stelle, dislocati su tutto il territorio austriaco. Per rendere speciali le vostre vacanze in Austria, ci siamo specializzati nell’accoglienza degli ospiti italiani in Austria e il nostro motto è “dove l’ospitalità parla italiano”.
Avete sempre desiderato regalarvi un periodo di vacanze in Austria ma non avete ancora realizzato questo sogno? Noi di Austria per l’Italia Hotels vi forniamo il modo più semplice e rapido per trovare la struttura ricettiva che fa al caso vostro. Le vacanze in Austria vi riservano un mondo di opportunità tutte da scoprire, allietate da cultura e tradizioni e dalla rinomata arte dell’ospitalità tipica di questa terra, semplicemente magnifica in ogni stagione!

 

Informazioni generali per la vostra vacanza in Austria!

Documenti, vaccinazioni, numeri telefonici utili, orari, animali domestici in viaggio ....

Per le vostre vacanze in Austria un riassunto delle informazioni più importanti.

E’ necessario portare con sé il tesserino magnetico per l’assistenza sanitaria oppure, se ancora non lo si possiede o la propria regione o provincia autonoma non lo prevede, prima di recarsi in Austria si deve richiedere presso l’ente di assistenza sanitaria locale il modulo E 111, grazie al quale si ottiene il diritto di ricevere prestazioni sanitarie all’interno dell’Unione Europea.

L'encefalite da puntura di zecca è endemica nel Paese.

Si raccomanda, previo parere medico, la vaccinazione contro l'encefalite da puntura di zecca, specie per coloro che intendano visitare, soprattutto nel periodo estivo, boschi e foreste o praticare attività all'aria aperta.

Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale. Per informazioni dettagliate cliccate qui

Numero d’emergenza internazionale: 112 

Servizio soccorso stradale: 120 oppure 123 

Vigili del fuoco: 122 

Polizia: 133 

Ambulanza: 144 

Ambasciata d’Italia a Vienna: (0043)-(0)1-712 51 21 

Austria Turismo a Vienna: 800 175070

Banche - Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.00 (il giovedì  fino alle 17.30).

Negozi - Gli orari di apertura dei negozi variano a secondo della località e tipologia di merce.
In genere tutti i negozi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18-19.00  ed il sabato dalle 08:00 alle 17:00.

Ristoranti e trattorie:  Dalle  12.00 alle 14.00 e  la sera a partire dalle ore  18.00 alle 22:00. Molti offrono servizio di tavola calda ad orario continuato.
Ricordiamo che è usanza lasciare una mancia del 5-10% sull’ammontare del conto al cameriere per l’apprezzamento sul servizio ricevuto.

Uffici postali - Generalmente sono aperti da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, con chiusura della cassa alle 17.00. Gli uffici postali presso le stazioni ferroviarie delle maggiori città, tuttavia, fanno orario continuato anche di notte e nei giorni festivi.

Per portare il cane o gatto in Vacanza in Austria si devono seguire alcune regole

Sui mezzi pubblici i cani devono portare la museruola.
I cani, che viaggiano a seguito dei proprietari o responsabili verso l’Austria devono essere:
 

  • muniti di un passaporto rilasciato da un veterinario abilitato dall’Autorità competente attestante l’esecuzione della vaccinazione antirabbica e dal quale risulta che - conformemente alla raccomandazione del produttore - è stata eseguita una vaccinazione antirabbica o un richiamo valido, con un vaccino inattivo di almeno un’unità antigenica per dose (norma OMS) (non più vecchio di un anno e non più recente di un mese) 
     
  • identificati tramite un tatuaggio chiaramente leggibile oppure un microchip: Le suddette disposizioni sono obbligatorie a partire dal 3 luglio 2003. 
     
  • accompagnati da un certificato; redatto in lingua inglese o tedesca;  da un veterinario di competenza, e se richiesto validato dall’autorità di competenza del paese di spedizione tale certificato deve essere accompagnato da documenti dai quali si evincono i dati identificativi dell’animale, delle vaccinazioni valide e il risultato del test sierologico identificati tramite un tatuaggio chiaramente leggibile o un microchip

Informazioni generali

LINGUA
La lingua ufficiale in Austria è il tedesco. Negli alberghi mem­bri de L’AUSTRIA PER L’ITALIA troverete sempre qualcuno che parla italiano.

FORMALITÀ DI FRONTIERA
L’Austria fa parte degli stati firmatari della Convenzione di Schengen. Per i cittadini dell’Unione Europea è sufficiente la carta d’identità per entrare in Austria.

ANIMALI
Per cani e gatti è necessario il libretto sanitario in lingua te­desca o inglese con timbro valido dell’avvenuta vaccinazione antirabbica non più vecchia di un anno e non più recente di un mese. Sui mezzi pubblici i cani devono portare la muse­ruola.

VALUTA
La valuta ufficiale in Austria è l’Euro

IL CLIMA IN AUSTRIA
L’Austria possiede un clima temperato continentale. La tem­peratura, tuttavia, dipende molto dall’altitudine e dalla posizio­ne delle diverse zone. Informazioni meteo www.wetter.at.

L’AUSTRIA IN AEREO
L’Austria è facilmente raggiungibile in aereo grazie a voli gior­nalieri della compagnia Austrian Airlines (www.austrian.com).

L’AUSTRIA IN TRENO
L’ufficio delle Ferrovie Austriache a Milano offre alla clientela italiana la possibilità di acquistare biglietti ferroviari per recarsi in Austria e un servizio di domiciliazione a livello nazionale. Per informazioni e prenotazioni contattate: info@dbitalia.it, www.obb-italia.com.

Per informazioni in generale sull’Austria
Servizio informazioni Austria Turismo
www.austria.info
vacanze@austria.info

L'austria in macchina

Documenti necessari sono la patente di guida valida e il lib­retto di circolazione. La carta verde non è più obbligatoria, comunque sempre consigliabile!

Attenzione: Obbligo di bollino per le autostrade e super­strade austriache. L’apposito adesivo che gli austriaci chia­mano “Vignette” deve essere applicato sul parabrezza. Tariffa per 10 giorni e autovettura fino a 2,5t: € 9,40. Acquisto: in Italia presso le principali sedi ACI, le stazioni di servizio prima del confine, in Austria presso tutte le stazioni di servizio, gli uffici postali, le tabaccherie, etc. Per gli autoveicoli è obbli­gatoria un’assicurazione contro i rischi di responsabilità civile verso terzi.

Dal 1° gennaio 2012 è obbligo formare una “via d’emer­genza” in caso di ingorgo o pericolo di formazione di coda sull‘autostrada.
 

Dal 1 novembre al 15 aprile è consentito recarsi in Austria con autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, in condizio­ni climatiche tipicamente invernali, cioè neve, ghiaccio e neve bagnata, solo nel caso in cui:

  •  siano montati quattro pneumatici invernali oppure
  •  si abbiano catene da neve a bordo e montate sulle ruote motrici in caso di necessità.


Strade a pedaggio

Alcune strade alpine e percorsi privatizzati in Austria sono a pedaggio: • Autostrada del Brennero • Tunnel stradale dell’Arlberg • Autostrada dei Tauri (A10) • Strada panoramica del Grossglockner • Strada dei Felbertauern • Gleinalmtun­nel • Silvretta-Hochalpenstrasse, etc.

Assicurazione di viaggio

La penale di annullamento viene applicata secondo il regola­mento alberghiero austriaco.
Vi consigliamo di stipulare un’assicurazione di viaggio, richie­dete informazioni a booking@vacanzeinaustria.com

Per richiedere disponibilità e prezzi:

  •  Inviate una mail a booking@vacanzeinaustria.com
  •  Richiedete il vostro preventivo direttamente dal sito www.vacanzeinaustria.com
  •  Richiedete il vostro preventivo via mail, fax o telefono all’hotel prescelto
  •  Tramite la vs. agenzia di viaggio di fiducia

 

Rimanete aggiornati
SPAZIO PER UN TITOLO
Facebook
Instagram
Email