/
Natura in estateNatura in estateNatura in estate

Burgenland il lato più soleggiato dell'Austria

Burgenland il cui nome significa "il Land delle fortezze"

Distese pianeggianti a perdita d’occhio, il solo lago di steppa dell’Europa centrale, colline tondeggianti, foreste, verdi aree fluviali. E ottimi vini, castelli principeschi, un compositore di fama mondiale, tanti eventi, il clima mite. Il Burgenland ha molto da offrire al visitatore.

Burgenland il lato più soleggiato dell'AustriaBurgenland il lato più soleggiato dell'Austria
In Burgenland, il lato soleggiato dell’Austria, con cultura, vino e lago

Il Burgenland, la regione più orientale dell’Austria, condivide con la Regione Pannonica dell’Europa Centrale il piatto panorama. Costellato di castelli e fortezze, ricco di vigneti e di ottime cantine, ha un clima eccezionale, con oltre 300 giorni di sole. Un calore che influenza il paesaggio: la steppa che circonda il famoso lago di Neusiedler è unica nel suo genere in tutta l’Austria. Non a caso, il lago, che attira stormi di uccelli e di turisti, nel 2001 è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

 

 

 

Grazie al clima mite la regione del Burgenland è ricca di prodotti agricoli in tutte le stagioni e un’area di produzione vinicola di tutto rispetto. L’offerta gastronomica viene promossa da alcuni anni a questa parte attraverso il festival “Vieni in paradiso”, che si svolge sempre al terzo weekend di maggio e coinvolge i migliori produttori e distributori del Burgenland del Sud in una manifestazione in cui è possibile degustare vini e prodotti tipici contrassegnati col marchio “Un angolo di paradiso” e simboleggiati da un quadrifoglio. La regione offre un’incredibile varietà di sfumature e alcuni rari tipi di vino. I due principali territori vinicoli si estendono intorno al lago di Neusiedl fino a Leithaberg. Qui vengono torchiati vini bianchi e rossi ma anche esclusivi vini dolci. Nel Burgenland centrale si sviluppano particolarmente le viti di Blaufränkisch su terreni di argilla e di loess. Anche dal Burgenland meridionale provengono vini rossi genuini con un particolare aroma minerale.
 

 La specialità della regione è l’antichissimo Uhudler. I piatti tipici sono strettamente legati alla produzione agricola e alle risorse locali. Dall’allevamento di maiali e bovini della steppa si ricavano gustosi piatti a base di carne e diverse varietà di salumi e insaccati, che si possono accompagnare con contorni di ogni tipo. Il clima mite favorisce la produzione di pomodori di tantissime specie, alcune addirittura antichissime. Formaggi di pecora, frutta fresca e gustosa (fragole e ciliegie), spezie, carne di oca e pesce sono solo alcuni dei tanti prodotti che si possono gustare nei ristoranti tipici.
 

L’evento gastronomico più importante della regione austriaca è quello dedicato all’oca, simbolo e mascotte del Burgenland, “Gans Burgenland”, che si celebra dalla fine di settembre fino a dicembre inoltrato. Il nome dell’evento dedicato al volatile „Gans Burgenland“ è un simpatico gioco di parole in cui „Gans” (in tedesco „oca“) presenta un suono simile a „ganz“ (in tedesco „tutto“). L’oca è il cuore di tutta la gastronomia della regione, con oltre 20 diverse manifestazioni in cui autenticità e qualità giocano un ruolo di fondamentale importanza.
 

Benvenuti sul versante soleggiato dell’Austria! Benvenuti nel Burgenland 

Best for Family raggruppa tutte le strutture e tutte le attrazioni del Burgenland dedicate a bambini e genitori, per rendere indimenticabile una vacanza in famiglia nella regione! Divertimento ed emozione sono all’ordine del giorno, ammirando le cicogne, avventurandosi in canoa o praticando la vela e il surf, nel Family Park, e ancora l’opera, che piace anche ai bambini, nella cava romana di St. Margarethen.
 

O ancora le terme e le piscine con molteplici attrazioni per il divertimento dei più piccoli: le terme solari di Lutzmannsburg, presso le terme della famiglia Reiter a Bad Tatzmannsdorf e Stegersbach, sono state realizzate ad hoc per ospitare future mamme, neonati e bimbi di tutte l’età. L’obiettivo di "Best for Family" è rendere uniche le vacanze in famiglia in Burgenland. Per saperne di più, visitare il sito: www.bestforfamily.at 

Il sole dell’antica provincia romana della Pannonia, oggi la regione più giovane dell’Austria, risplende sui meravigliosi paesaggi che ancora oggi conservano il loro intatto splendore. Le tracce umane sono a malapena visibili, le costruzioni si intonano perfettamente con il territorio, come se fossero nati insieme. Resti romaniroccaforti medievalicastellipiccole fattorie e case colorate animano le colline, i boschi e i vigneti con le loro forme caratteristiche, offrendo riparo a un popolo che, pur accogliendo il progresso, ha saputo sintonizzarlo e armonizzarlo con la propria terra.
 

Il Burgenland offre ai suoi visitatori la possibilità di vivere come la popolazione locale, mettendo a disposizione alcune delle case più suggestive per trascorrere qualche giorno di vacanza, in famiglia o con amici, e rilassarsi svegliandosi al mattino in uno splendido appartamento colorato e immerso nel verde, sul lago o tra i vigneti. Partecipano al progetto “Pannonisch Wohnen” numerose Gasthaus distribuite in tutta la regione, una collezione che si arricchisce di anno in ann

Il Burgenland offre un’estrema varietà di splendidi paesaggi naturali in ogni stagione. La presenza di centri abitati di dimensioni medio piccole, per lo più isolati, accresce la sensazione di trovarsi nel mezzo di un mondo incantato nel quale il tempo e la presenza umana non hanno lasciato tracce tangibili. Le principali catene montuose sono a nord - i Monti Sopron (in tedesco Ödenburger Gebirge) – e, nella parte centro meridionale, i Monti Kőszeg (in tedesco Günser Gebirge), tra le cui cime si erge il punto più alto del Burgenland, il Geschriebenstein (884 m sul livello del mare). 


Il lago di Neusiedl, uno dei più grandi laghi di steppa della Mitteleuropa, e le paludi circostanti (a nord est e oltre il confine con l’Ungheria) ospitano un’immensa varietà di flora e fauna ed è una meta gettonata dagli appassionati di birdwatching. Nel 1993 è stato fondato l’omonimo parco nazionale Nationalpark Neusiedlersee – Seewinkel. Nel 2001 il parco è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Gli amanti della natura troveranno inoltre, in Burgenland, sei parchi naturali: Neusiedlersee – Leithagebirge, Rosalia- Kogelberg, Landseer Berge, Geschriebenstein - Irottkö e il parco Naturale Del Mondo Bucolico dei Vigneti.

Il clima mite del Burgenland e le strutture avanzate di cui dispone sono le premesse perfette per rigenerare il corpo e liberare la mente, in un ambiente che regala paesaggi da sogno. Ogni parte della regione riserva un’esperienza unica da vivere e un’emozione che varia al mutare della stagione: a cavallo, sui pattini, in draisina, in quad o semplicemente a piedi, per scoprire questa regione davvero meravigliosa. Inoltre, numerosi e rinomati centri per giocare a golfsport acquatici sul lago di Neusiedl o sui fiumi, e sport invernali nelle stagioni fredde.


Per gli amanti della bicicletta, questa regione è una continua scoperta, con svariati km di piste ciclabili distribuite lungo tutto il territorio. A nord, nella regione del parco nazionale Neusiedl See, percorrendo i 130 chilometri della B10 Neusiedler See si possono esplorare la pianura pannonica e le numerose testimonianze storiche e culturali partendo dalla cava di pietre di epoca romana, passando per i castelli medioevali e le chiese barocche e giungendo fino al moderno giardino di sculture. Nel Burgenland centrale i ciclisti possono scegliere i tratti ripidi della Rosalia, la piana e asfaltata “rolling area” di 50 km o il tour sulle draisine, 23 chilometri di vasti campi di girasoli, boschetti romantici e paesini pittoreschi. Nel Burgenland meridionale, grazie al sistema GPS introdotto in tutta la rete ciclabile, si possono percorrere tragitti suddivisi in 3 livelli di difficoltà. 

In Burgenland le dinastie degli EsterházyBatthyány Nádasdy hanno lasciato in eredità sul territorio monumenti di grande valore. Storia musica sono i plus principali dell’aspetto culturale del paese. Due tra i più famosi artisti e musicisti internazionali, Haydn Liszt, hanno trovato in questa terra una vera fonte di ispirazione e creato con fermento le loro migliori opere. Superbi festival musicalispettacoli teatrali di rilievo internazionale, grandi mostre e musei ricchi di fascino vivacizzano l’atmosfera della leggendaria ‘Pannonia’. 


Il percorso nella storia può iniziare dalla visita al castello barocco di Halbturn, costruito tra il 1701 al 1711 da Johann Lucas von Hildebrandt come residenza di caccia dell'imperatore Carlo VI. Oggi le sale interne sono note come location per mostre e per l'Halbturner Schlosskonzerte. Sui monti Rosaliengebirge sorge invece la fortezza di Forchtenstein del trecento, quartier generale degli ussari degli Esterházy. Il castello di Lockenhaus, oggi adibito ad Hotel, è del duecento, sorge sulle sponde di un piccolo lago circondato dai pini ed era la roccaforte degli Esterhàzy. Un panorama mozzafiato si può osservare dal castello diroccato di Güssing, dove ci si può spingere con lo sguardo fino in territorio ungherese o sui rilievi della Stiria. Dulcis in fundo, il castello di Bernstein, costruito dai Batthyány. 


Solo per citare alcuni dei principali festival locali, ricordiamo: il Liszt Festival di Raiding, il Festival di Haydn al castello Esterházy, il Festival della musica da camera di Lockenhaus, il Festival concertistico del castello di Halbturn o il festival Klangfrühling di Schlaining e i Festival Estivi che si tengono in tutta la regione ma scenario più identificativo sono le cave romane di St. Margarethen e le rive del lago di Mörbisch. Per gli amanti del teatro, non mancano le rappresentazioni al castello di Kobersdorf o all’Opera di Jennersdorf.

Eisenstadt

cosa vedere nella città di Haydn

Il capoluogo, Eisenstadt, dista solo una sessantina di chilometri da Vienna. È una piccola città con un tranquillo centro storico, in gran parte zona pedonale, dove è un piacere passeggiare. Sulle suggestive vie si affacciano graziosi caffè e piccoli negozi.

Il colpo d’occhio e l’attrazione principale della città è il Palazzo Esterházy. Qui visse al lungo il compositore Joseph Haydn (1732-1809), chiamato a lavorarci dal principe Esterházy. Ecco perché Eisenstadt viene spesso chiamata Haydnstadt, la città di Haydn, in memoria del grande patrimonio musicale e in richiamo all’annuale Festival di Haydn.

EisenstadtEisenstadt
Cosa bere in Burgenland, tra vino e architettura

Le Strade del vino nel Burgenland conducono da un lato ai romantici vicoli su cui si affacciano le cantine e le tradizionali case dei viticoltori e, dall’altro, a aziende vinicole che hanno adottato una architettura moderna con innovative sale per degustazioni. Un paradiso per gli amanti del vino. Questa diversità di atmosfera si riflette anche in bottiglia. Grazie al clima mite della Pannonia, al terroir eccezionale e a viticoltori esperti ed entusiasti, nascono straordinari vini dolci e talvolta i vini rossi più corposi d’Austria, oltre a vini bianchi complessi.

La varietà più originale e non raffinata è l’Uhudler. Quest’uva matura sui pendii del Burgenland meridionale, su viti non innestate e produce un vino dal caratteristico sapore di lamponi o fragoline di bosco. Qual è l’origine del nome Uhudler? Si dice che, alzando troppo spesso il bicchiere di Uhudler per brindare, gli occhi diventino come quelli di un “Uhu”, che in tedesco significa

 

 

 

Festival all’aperto nel Burgenland

la musica è nell’aria

Dalla cava di Margarethen è stata estratta pietra calcarea per 2.000 anni. Questa attività è all’origine di un bizzarro paesaggio roccioso, che oggi fa da maestoso fondale alle opere liriche messe in scena durante il festival Oper im steinbruch. Grazie a produzioni molto note, il festival operistico attrae anno dopo anno, dalla sua istituzione, oltre 200.000 spettatori.

La seconda attrazione musicale del Burgenland è a soli 10 chilometri di distanza. Ogni estate il Seefestspiele Mörbisch, il Festival del lago di Mörbisch, trasforma la località nel centro mondiale delle operette. I capolavori delle operette classiche sono presentati su uno dei più grandi e più suggestivi palcoscenici all’aperto d’Europa, in uno scenario naturale unico. Il palco galleggiante sulle acque del lago accoglie una tribuna che offre spazio a 6.000 visitatori. Lo spettacolo inizia al crepuscolo, la brillante conclusione si svolge sotto il cielo stellato accompagnata da spettacolari fuochi d’artificio.

Festival all’aperto nel BurgenlandFestival all’aperto nel Burgenland
Rimanete aggiornati
Facebook
Instagram
Email