attendere prego, verifica disponibilitá

Le nostre raccomandazioni di hotel

Loading...

Ricerca avanzata

01Regione
02Tema vacanze
03Dati di viaggio
04 Categoria di soggiorno
Affinare la ricerca
Annulla tutti i filtri
Alberghi in Austria dove si parla italiano > Tema vacanze > Racconti di viaggio > La ciclabile dei Tauri - da Krimml a Passau

La ciclabile dei Tauri - da Krimml a Passau

310 km di splendida ciclabile, da Krimml a Passau.
Cosa c’è di meglio che una vacanza estiva in bicicletta e senza sforzo? La ciclabile dei Tauri porta da Krimml fino a Passau, al confine con la Germania, in un percorso bello e suggestivo che sfrutta la naturale pendenza dei fiumi.

Il suo nome tedesco è Tauernradweg, ovvero Pista Ciclabile dei Tauri, ed il suo interessante tracciato attraversa montagne, segue fiumi, e passa vicino a piacevoli cascate ed affascinanti castelli, per un percorso lungo quasi 310 km. Solo due passaggi possono essere considerati impegnativi: al km 83, dove si deve superare un dislivello di 100 metri in tre chilometri, ed al km 198, dove il dislivello è di 150 m distribuito in un percorso di cinque chilometri.

Si parte da 1074 m per arrivare a quota 302 m, con un percorso lungo il quale le meraviglie naturali e le attrazioni sono innumerervoli: le cascate sul fiume Ache, subito dopo la partenza, con i loro 380 metri, sono fra le più alte d’Europa. L’ambiente è quello del Parco Nazionale “Hohe Tauern” e si pedala lungo il fiume Salzach.

Nei pressi di Kaprun, con una breve deviazione di circa 10 km, si possono raggiungere i laghi artificiali Wasserfalboden e Mooserboden, ma anche proseguendo lungo la ciclabile le occasioni di fermarsi al lago non mancheranno. A Pongau, intorno a un lago artificiale, sono state create diverse piste ciclabili per esplorare i dintorni; vicino alla città di Werfen si incontrano l'Eisriesenwelt, il mondo dei giganti di ghiaccio, la più grande grotta di ghiaccio del mondo che si sviluppa per più di 42 km, e la fortezza di Hohenwerfen, un imponente castello dell’undicesimo secolo dove si svolgono regolari spettacoli di falconeria.

A Golling il fiume Salzach forma delle affascinanti cascate ed ad Hallein, città di origine celtica, le miniere di sale sono state trasformate in un incredibile museo. Da Hallein, che dista una decina di chilometri da Salisburgo, è già visibile la fortezza che domina il centro storico cittadino. Inoltre, la vista più bella della città di Salisburgo si ottiene proprio dalla pista ciclabile lungo il fiume Salzach. Una visita alla città che ha dato i natali a Mozart è senza dubbio consigliabile!

Seguendo il fiume Salzach si confluisce poi nell’Inn, che è a sua volta un affluente del Danubio. Entrambi i fiumi fanno da confine con la Germania.
Attraversando Oberndorf si può visitare il suo celebre mercato, prima di arrivare alla città gotica di Braunau am Inn e a quella barocca di Schaerding, per raggiungere quindi, subito dopo aver attraversato il confine con la Germania, Passau, la città dei tre fiumi, Danubio, Inn e Ilz.

La ciclabile dei Tauri è terminata, ma per chi volesse continuare, in soli 10 chilometri circa, la ciclabile del Danubio aspetta verso est per proseguire il viaggio.

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

indietro
indietro
La ciclabile dei Tauri - da Krimml a Passau
Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
ok