INFORMAZIONI:
Danubio spettacolare a Schlögen!

Se non credete che l’ansa di un fiume possa essere qualcosa di davvero spettacolare, allora dovete andare a Schlögen, in Alta Austria, dove il Danubio genera il famosissimo Schlögener Schlinge, letteralmente il “Cappio di Schlögen”, una doppia ansa del fiume che sembra percorrere dei tornanti di montagna.
L’ambiente è così incredibile che era ritenuto un luogo mistico dagli antichi abitanti del posto: un percorso così ardito per un fiume così grande sembrava disegnato da qualche volere oscuro.
Lungo le sponde del fiume corre la Ciclabile del Danubio, che vede proprio in questo punto uno dei suoi passaggi più pittoreschi, dato che aggirare ben due montagne in compagnia di un fiume non è una cosa davvero comune.
Il luogo, nonostante la sua popolarità, è sempre molto tranquillo e dalle alture circostanti si gode un panorama davvero splendido. Le anse del fiume formano due “spiagge” nel punto di maggior rotazione delle acque, rendendo il paesaggio davvero curioso.
La valle del Danubio superiore è considerata la parte più bella e più originale del percorso, ed è certamente tra le mete più visitate dagli amanti della natura. In questi luoghi si mescolano perfettamente la natura quasi selvaggia e l’opera rispettosa dell’uomo, con risultati stupefacenti: una natura rigogliosa ed ordinata che fa sentire bene e liberi, un paesaggio da vivere in modo sensoriale completo in sintonia con il proprio spirito.
Lungo il fiume, sono disponibili anche tour in barca ed escursioni in motonave.